ESPERIENZE PROFESSIONALI

MI PRESENTO

Michelangelo RONGO, napoletano di nascita (1973), livornese di adozione…….Ho iniziato   il mio percorso Enogastronomico partendo da Napoli mia città di nascita ma più precisamente dalla Costiera Sorrentina, località ricca di storia, cultura e sapori unici nel suo genere.

Ho continuato il percorso passando da una località incantevole ad un’isola fantastica infatti, seconda tappa del mio viaggio, l’Isola D’Elba, dove ho trovato una cucina ricca di tradizioni dai sapori molto decisi frutto anche delle diverse culture che hanno abitato sull’isola nel corso della sua storia.

Per puro caso, finita la stagione estiva, ho accettato una proposta di lavoro nella città di Livorno, rimanendo affascinato da questa realtà, molto simile a Napoli tranne che per dimensioni e numero di abitanti e quindi più a misura d’uomo, con una tradizione gastronomica interessantissima e una realtà enologica che inserisce Livorno e tutta la sua provincia ai vertici mondiali.

Nel 2003 ho abbracciato il progetto “Aragosta”  con la possibilità di rilevare un locale storico e ricco di tradizioni, situato in un luogo simbolo per la città (Porto Mediceo), e proporre una cucina che affiancava ai piatti della tradizione Livornese il meglio della gastronomia partenopea e di tutta la costa tirrenica. In questi anni mi sono impegnato molto per la promozione del ristorante e per la valorizzazione dei piatti della cucina livornese.

Nel gennaio del 2005 l’Aragosta viene contattata per avviare la nuova apertura dell’AC HOTEL LIVORNO ****  avviamento gestione della durata di due anni 

La nostra Attività è continuata nella gestione del Ristorante Aragosta di Livorno con un sempre maggiore sviluppo dell’attività di Catering & Banqueting in giro per la Toscana fino ad arrivare alla Realizzazione di un Evento presso il Ristorante Zelos sito all’interno del Grimaldi Forum di Montecarlo con Ospite d’onore il Principe Alberto.

 Dopo aver Cucinato il Cacciucco Livornese al Principe di Monaco bisognava formalizzare questa attività promozionale del Piatto tipico della Città Labronica, perciò nel Gennaio 2011 è nata l’Associazione Cacciucco Livorno che mi ha visto tra i fondatori e con il ruolo di Vicepresidente che attualmente ricopro. La mission dell’Associazione è quella di Valorizzare l’Enogastronomia della provincia di livorno portando in giro in Italia ed all’Estero il meglio che il nostro territorio possa offrire in termini Estetici, Culturali, Qualitativi ecc….

Nel 2012 c’è stato un nuovo progetto: l’idea era quella di portare sulla tavola dei nostri clienti alcuni dei sughi per condire la pasta che cuciniamo all’Aragosta mantenendo inalterata la qualità e la sicurezza  con tracciabilità al 100%. Sono nati i “Sughi d’aMare” aprendo un Laboratorio di Trasformazione di Pesce Fresco con Bollo CE dove, oltre alla preparazione dei sughi, è stata conservata La Palamita in olio extra vergine secondo disciplinare del Presidio Slow Food unico della provincia di Livorno.

A giugno 2017 nuova idea: creare un notiziario online riconosciuto dal tribunale di livorno per valorizzare i piccoli produttori che rimangono nell’ombra…..nasce “IL Ruspante” www.ilruspante.news dove personalmente seguo l’osservatorio legato ad Eventi & Enogastronomia e la Rubrica “Filiera corta”

In conclusione si evidenzia che alla Ristorazione tradizionale vengono affiancate attività di Catering, Banqueting, Produzione di Sughi, Street Food e Attività di Valorizzazione e Promozione del CaCCiuCCo e degli altri piatti della Cucina Labronica.

Ecco alcuni Eventi a cui ho partecipato: Slow fish Genova 2011, Salone del Gusto Torino 2012, Cacciucco Vs Brodetto Vastese, Cacciucco Vs Giulianova, Cooking Show, Festival internazione del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, Slow Fish Genova 2013, Cacciucco & Friends, Park Food, Wine &
Food, Expo italia Bruxelles, Salone della Gastronomia Marsiglia, Salone del Food di Losanna, Salone del Gusto Torino 2014, Viaggio Artusiano verso Expo Milano 2015 (Vetrina Toscana), SlowFish Genova 2015, EXPO MILANO 2015 (dal 01.08 al 31.08.2015), il giorno 11 novembre 2015 sono stato nominato ambasciatore nel mondo del Cacciucco Livornese Tipico-Tradizionale 5C. Febbraio 2016 Progetto Regione Toscana “Stelle tra le Mense”,  “Festival del Cacciucco” 2016 Livorno, Golosaria 2016 Milano, Slowfish maggio 2017 (nasce il sorbetto al CaCCiuCCo), “Festival del CaCCiuCCo” 2017 Livorno , settembre 2017 “Didacta Firenze”, Ottobre 2017 Temporary Restaurant c/o Eataly Firenze, Chef tra le mense (TG3 nazionale), Festival D’Itunto, Golosaria 2017 Milano, Maggio 2018 Chef tra le mense (Comune di Capannoli-PI), Maggio 2018 Gestione temporary restaurant Eataly Roma, Giugno 2018 Gestione temporary restaurant Eataly Smeraldo Milano.

 Ho partecipato a diverse Trasmissioni Radio e Televisive (La Vita in Diretta, Decanter, Aspettando il Tg, Gusto, Italy UnpacKed della BBc Inglese ecc…) inoltre la mia Cucina ha incuriosito molti giornalisti sia Italiani che Stranieri (giappone, inghilterra, australia, germania, olanda ecc..)

Attualmente effettuo docenze di Enogastronomia e Tecniche di sala presso Istituti Alberghieri e Agenzie formative. 

 

I MIEI STUDI

Diploma di Tecnico dei servizi di Ristorazione (Pisa)
Stage Formativi in Italia e Francia
Corso F. & B. (Collegio Rosmini Stresa)
Corso di Cucina Giapponese
Diploma di Sommelier A.I.S.
Qualifica di Sommelier Professionista
Abilitato cucina per celiaci (AIC)

Qualifica di Degustatore Nazionale A.I.S.
Attualmente frequento il Corso di Scienze Gastronomiche presso l’Università di Roma.

Articolo creato 28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WordPress spam blocked by CleanTalk.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto